Storia della Parrocchia di S. Eligio

La parrocchia è stata eretta il 25 giugno 1963 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara "Succrescente in dies" ed affidata al clero diocesano di Roma. Dal 1968 fino al 2007 è stato parroco il Rev.do Mons. Rino Cunial. Il territorio, con decreto del Cardinale Vicario Camillo Ruini del 27 febbraio 1995, è stato determinato entro i seguenti nuovi confini: "Via Prenestina - Fosso dell’Osa, fino all’intersezione con Via Carpinone - Via Carpinone - Fosso di Montegiardino per breve tratto - Linea ideale tangente all’abitato di Montegiardino fino  ad intersecare il Fosso dei Ponzoni al punto finale della linea ideale proveniente dalla fine di Via della Riserva Nuova - Via della Riserva Nuova fino ad intersecare la Via Prenestina".
Il complesso immobiliare è di proprietà della Pont. Opera per la Preservazione  della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma. Il progetto architettonico è di Aldo Aloysi, ed è stato realizzato il 18 giugno 1967. Il Parroco pro tempore dal 1° Settembre 2020 è il Rev.do Padre Dario Frattini, già membro della Congregazione dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione.