Caritas Parrocchiale

Attività ed iniziative

CENTRO DI ASCOLTO
Colloqui con persone e/o famiglie con problemi economici, familiari e in genere di sopravvivenza.
 Consigli sui diritti esigibili ed eventuale assegnazione pacchi viveri, vestiario o sussidi vari.
Ogni martedì e giovedì  ore 16,30 – 19,00.
Esclusi il primo martedì e l’ultimo giovedì del mese (per consegna pacchi viveri).
DISTRIBUZIONE VIVERI
Ogni ultimo giovedì del mese ore 16,30 - 19,00.
Occorre presentare il tesserino Caritas.

DISTRIBUZIONE INDUMENTI
Ogni giovedì ore 16,30 – 19,00.
Escluso l’ultimo giovedì per la consegna pacchi viveri.
Per consegne e donazioni chiamare il 351.605.7145 .

ASSISTENZA PSICOLOGICA
Sostegno, accompagnamento e aiuto a persone labili psicologicamente e spiritualmente.
Attualmente è sospesa.

ASSISTENZA LEGALE
Ogni martedì pomeriggio, con prenotazione.

SPORTELLO SOCIALE
Servizio assistenza, consulenza (es. mod. 730 e ISEE, redditi di cittadinanza, indennità disoccupazione, assegni e bonus famiglie, legge 104, invalidità civile, colf, badanti, ecc.).

COMUNITÀ DI LINGUA INGLESE / ENGLISH LANGUAGE COMMUNITY
Santa Messa in inglese alle ore 13,00 tutte le domeniche e in tutti i giorni festivi. Alle ore 12,30 Santo Rosario in lingua inglese.
Holy Mass in English at 1.00 PM every Sunday and on all public holidays. At 12.30 PM Holy Rosary in English.

SACRAMENTI INIZIAZIONE CRISTIANA / CHRISTIAN INITIATION SACRAMENTS
Sono aperte le iscrizioni al primo anno di preparazione. Chiamare il 351.605.7145 .
Battesimo, Confermazione, Comunione e Matrimonio. La preparazione avviene sia per i bambini che per gli adulti per la Comunità di lingua inglese.
Baptism, Confirmation, Communion and Marriage. Preparation takes place for both children and adults for the English-speaking community.

VISITE MEDICHE PERIODICHE
In collaborazione con l’Associazione “Non ti scordar di me”. Per gli adulti, una volta al mese sosterà un camper attrezzato a studio medico (medici dell’Ospedale Gemelli). Per i bambini (medici dell’Ospedale Bambino Gesù) ci recheremo presso la Parrocchia S. Maria della Fiducia.
Entrambi su prenotazione.

INCONTRI DI DIVULGAZIONE MEDICA
Ogni tre mesi, in sostituzione delle visite mediche suddette, vengono esposte e spiegate in modo semplice, ma approfondito, le patologie più diffuse ed illustrate eventuali modalità di prevenzione (es. diabete, ipercolesterolemia, obesità, malattie dei bambini, ecc.).

DONAZIONE SANGUE
In collaborazione con l’Associazione “Carla Sandri” dell’Ospedale S. Giovanni. Ogni quattro mesi, la domenica.

RACCOLTA VIVERI NEI SUPERMERCATI
Due/tre volte l’anno.

VENDITA DOLCI E PASTA FATTI IN CASA
Due/tre volte l’anno, in Parrocchia.

RIPETIZIONI PER BAMBINI E RAGAZZI
Recupero materie scolastiche per elementari e medie.
Su prenotazione.

ORIENTAMENTO AL LAVORO (No richiesta impiego)
Aiuto compilazione curriculum per richieste assunzione, ecc.
Martedì ore 16,30 - 19,00
Solo su appuntamento.

RACCOLTA MEDICINALI (Non scaduti)
Vengono portati alla Farmacia Caritas di via Marsala per essere consegnati ai malati che non possono permettersi di acquistarli.