Le Contrade

LE QUATTRO CONTRADE
Data la vastità del territorio parrocchiale, al fine di facilitare l'organizzazione delle Benedizioni alle famiglie e per snellirne le operazioni, si è pensato di suddividere il quartiere di Villaggio Prenestino in quattro Contrade ed assegnare ad ognuna di esse una Famiglia Referente che facesse da anello di congiunzione tra il territorio e la Parrocchia. Tutti coloro che desiderino la Benedizione per la propria famiglia, che vogliano offrire il proprio contributo per l'organizzazione delle Benedizioni, che abbiano bisogno di un chiarimento circa l'iniziativa e, più in generale, che abbiano una qualunque necessità legata alle Benedizioni, possono rivolgersi alla Famiglia Referente della propria Contrada.
Cliccando qui troverai l'elenco alfabetico di tutte le strade della Parrocchia e la relativa Contrada di appartenenza, oltre che la Famiglia Referente con i suoi recapiti.
Affissa alla grande in bacheca in Parrocchia troverai una stampa di 170 x 120 cm con la stessa mappa del territorio parrocchiale.

Ecco la suddivisione:

Contrada Le Botti, Famiglia Referente: Paparelli - Capitanelli, cellulare 339.363.2334
Contrada L'Ovile, Famiglia Referente: Romito - Librera, cellulare 347.295.0851
Contrada Il Mericaio, Famiglia Referente: Piacentini - Priolo, cellulare 338.825.2192
Contrada La Contessa, Famiglia Referente: Cannone - Valente, cellulare 334.172.8667

UN PO' DI STORIA
(Si ringrazia Damiano Cannone per la ricerca storica)

La Parrocchia di S. Eligio cura le anime della popolazione di Villaggio Prenestino, un quartiere ricco di storia da quando, nel 1950, centouno famiglie marchigiane e una abruzzese si stabilirono in questa zona, acquistarono lotti di terra dalla Contessa Grazioli e pian piano svilupparono il nostro quartiere ed i quartieri adiacenti.
Rievocando i suoi ricordi, il territorio è stato suddiviso in quattro Contrade, partendo da via di Lunghezza, per arrivare a via Prenestina.

Contrada Le Botti.
Deve il nome alla storica fabbrica di botti e serbatoi che si trova in quest'area che segna il limite Nord di Villaggio Prenestino.

Contrada L'Ovile.
Si può considerare il cuore del quartiere, dove sorge la Chiesa e dove c'è ancora, oggi in disuso, il casale dove erano custoditi gli animali. È stata la prima casa delle famiglie fondatrici del quartiere, situata in prossimità di via Perano, strada che conduce a Castelverde.

Contrada Il Mericaio.
Dalla zona del Fosso Scilicino fino alla Riserva Nuova, dove un tempo si estendeva una grande coltivazione di erba medica: appunto il mericaio, in dialetto marchigiano.

Contrada La Contessa.
Deve il suo nome all'ultima lottizzazione di proprietà della famiglia Grazioli, un tempo titolare di tutti gli appezzamenti di terreno corrispondenti a Villaggio Prenestino e Castelverde.